“Misurare la violenza domestica
Potenzialità e limiti delle fonti di dati”
con Patrizia Farina, docente di Demografia all’Università di Milano-Bicocca e componente del gruppo di lavoro di EDV Italy Project.
L’incontro è aperto a tutte/i e si tiene alla ore 15,00 in U7 – Aula De Lillo II Piano presso l’università di Milano Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8.
Il tema della violenza domestica nel dibattito politico e mediatico è spesso accompagnato da un’informazione statistica lacunosa perché i dati diffusi non catturano senza ambiguità questo specifico tipo di violenza. Queste lacune sono periodicamente colmate da indagini campionarie di vaste proporzioni di cui non si può fare a meno perché il fenomeno ha una rilevante componente “sommersa”.
Tuttavia altre fonti, amministrative o prodotte da reti di enti che offrono supporto alle vittime o agli autori di violenza, potrebbero aiutare a ridurre le zone d’ombra della violenza domestica se opportunamente organizzate.
Il seminario condotto da Patrizia Farina è un’occasione per suggerire risposte a un problema di misura che è alla base di ogni programmazione di interventi efficaci, ma anche per mettere in guardia circa il significato delle misure stesse che non può prescindere dalla natura degli indicatori e dai diversi contesti sociali e culturali.