Home > Iniziative > La cura che ci tocca

La cura di chi cura

Essere un’associazione significa anche trovare uno spazio in cui condividere con altre amiche le esperienze di vita quotidiana. Molte di noi si trovano nella fase di vita in cui si devono occupare di genitori o famigliari anziani, alcune già vivono l’esperienza di cura dei nipotini, altre invece sono immerse nell’impegno faticoso della cura dei figli.
Abbiamo pensato di dedicare una serata per confrontarci con l’aiuto dell’amica Cristina Cortesi che per passione e professione si occupa da anni della cura di chi cura.
L’appuntamento è per Venerdì 20 febbraio alle ore 20,30, presso la nostra sede.
L’incontro è aperto a tutte.

Insomma la cura attraversa tutte le età della nostra vita, il compito della cura ci viene assegnato, come se connaturato all’identità femminile. Nei percorsi di autoconsapevolezza abbiamo affrontato cosa significa per noi curare, abbiamo riflettuto sulle nostre esperienze, sulle fatiche ma anche sui saperi della cura e il tema resta comunque aperto. Quando ci troviamo coinvolte sentiamo il peso e vorremmo poterlo condividere con chi ci sta vicino, vorremmo non essere vittime di sensi di colpa se non ce la facciamo, se proviamo emozioni e sentimenti che non sempre sono di solo di affetto.
Di tutto questo ci capita di parlarne tra amiche, nei momenti prima o dopo le attività in associazione.