L’Associazione è nata 25 anni fa, anni in cui ha potuto crescere, svilupparsi e diventare adulta. Un luogo che ha reso possibile pensarsi in una maniera diversa, cambiando piccoli o grandi pezzi della propria vita, seguendo le proprie aspirazioni e imparando cose nuove.
Un luogo curato che genera ed esprime cura verso il mondo, l’ambiente, le persone.
Il rapporto tra la quotidianità che viviamo e le attività che svolgiamo in Associazione è stretto: l’apertura delle attività è momento di confronto per tutte noi, generativo e generazionale. Ci raccontiamo e raccontiamo il mondo intorno e a partire da questa condivisione, disegniamo ogni anno una idea di stare insieme, solida e aperta.
Non vi è dubbio che il tempo presente sia un tempo difficile dove le guerre, le malattie, le morti, le sofferenze psichiche e il cambiamento climatico ci interrogano dolorosamente, nel corpo e nella mente. Le parole ostili nei confronti delle donne non risparmiano nessuna, nemmeno le vittime di femminicidio.
Ecco il motivo per cui rialziamo la nostra serranda e costruiamo insieme, anno dopo anno, uno spazio dove ritrovare un senso di umanità e di rispetto, dove pensarci come donne libere e capaci.
Il richiamo alla parola BEN-ESSERE è forte: l’Associazione è un luogo dove trovare serenità, ascolto e attività da fare insieme. In questa immagine, risuona forte il concetto di casa e di ristoro dalla fatica fisica e mentale della vita. Lo spazio diventa luogo che rigenera e raccoglie la vitalità dello stare insieme.
Con uguale forza, risuona la necessità di ALZARE LA VOCE perché bisogna volare alto anche se la realtà non ce lo consente. La guerra, la violenza contro le donne, la fatica del lavoro e la preoccupazione del non-lavoro fanno nascere una rinnovata necessità: quella di sedersi in cerchio e condividere. Per non essere sopraffatte da una realtà così violenta, sentiamo l’urgenza di portare fuori un punto di vista differente, lontano da quella versione dei fatti che televisioni, giornali e social ci presentano con prepotenza.
Le voci singole acquistano forza insieme, quando diventano coro, lo sappiamo bene. Per questo, il nostro SGUARDO FUORI ci porta da anni a essere partecipi attive nel Presidio Pace e nella Rete Salute, luoghi che mettono insieme singoli ed Associazioni della città sul tema della pace e del disarmo e delle sorti della sanità pubblica nella nostra Regione. Infine, così vicine e così lontane, le donne dell’Afghanistan: attraverso il Cisda (Coordinamento Italiano di sostegno alle donne afghane) rimaniamo aggiornate sulla situazione sociale che vivono e sosteniamo le loro lotte.
Gli spazi dedicati alla lettura e alle scritture, allo studio e all’approfondimento sono motore delle attività che svolgiamo: le voci di studiose, artiste e attiviste per i diritti risuonano nella nostra vetrina e nella nostra biblioteca. Non smettiamo mai di pensare e di pensar-ci e la riflessione condivisa diventa così un patrimonio collettivo.
Le attività di quest’anno possono essere suddivise così:
- un luogo aperto:
- Insieme non abbiamo paura
- Forti come noi
- Curiosamente
- Poeticamente…donne
- Spazio Yoga
- Spazio Teatro
- un luogo solidale:
- Sportello ‘Parla con me’
- Sportello ‘Cerco lavoro’
- Gruppo Auto Mutuo Aiuto
- un luogo di elaborazione di un pensiero e del vissuto delle donne:
- Madri non si nasce
- Biblioteca
- Donne e Lettura
- Il cerchio delle donne
- Laboratorio di Scrittura Autobiografica
Le nostre attività sono gratuite e avete la possibilità di sostenerle facendo la tessera Amica oppure la tessera Socie, versando un contributo annuale.
Anche la scelta di indicare l’Associazione nella dichiarazione dei redditi per il 5×1000 ci aiuta!
Sesto San Giovanni, sabato 19 ottobre 2024