Home > archivio condividiamo > Non è amore: riconoscere e fermare la violenza psicologica

537363_576863989013694_1311218352_nSabato 18 e domenica 19 maggio abbiamo partecipato a Sesto Solidale con il nostro gazebo.

Come ogni anno,  questo momento è per noi un’occasione importante per incontrare le cittadine e i cittadini di Sesto e far conoscere le nostre attività.  In particolare,  con i cartelloni esposti, abbiamo voluto mettere in evidenza il tema della violenza sulle donne, denunciando alcuni comportamenti che spesso vengono giustificati con la parola “amore” ma che in realtà amore non sono:  il controllo ossessivo, l’isolare,  il dare sempre la colpa, l’umiliare e il togliere la libertà.

Abbiamo proiettato un breve filmato proprio dal titolo “Non è amore”, scritto e diretto da Cristiano Sormani Valli, messoci a disposizione dalla Caritas Ambrosiana. Il filmato ci aiuta riconoscere  questi comportamenti  perchè riconoscere la violenza psicologica è il primo passo per riuscire a dire basta. Ringraziamo tutte e tutti coloro che si sono fermati a vedere il video e hanno voluto lasciarci una riflessione.

Non è Amore